(IN) Netweek

MILANO

Itinerari europei alle Giornate Fai d’autunno 2018

Share

Le Giornate FaI si tingono d'Europa. Dopo la positiva esperienza della scorsa primavera, 32 siti storici, artistici e culturali che hanno ricevuto finanziamenti europei saranno aperti al pubblico in occasione delle Giornate Fai d'autunno del 13-14 ottobre.

«C'è un volto dell'Europa poco conosciuto ed è quello dell'Europa che investe nel patrimonio culturale e nello sviluppo dei territori. Con questa iniziativa vogliamo mettere in evidenza come i fondi europei valorizzino la cultura, i territori e le bellezze del nostro Paese», ha dichiarato Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Visitando i 32 siti selezionati per l'edizione 2018 delle Giornate Fai d'autunno sarà possibile compiere un incredibile viaggio lungo tutta l'Italia. Tra i siti lombardi spiccano il Castello di Vigevano (PV), il Monastero di Torba (VA), la Villa del Balbianello (CO), il Parco Naturale dei Fontanili di Rho (MI). Presente anche il Veneto con Villa dei Vescovi a Torreglia (PD). Caratteristica comune ai 32 siti sparsi sul territorio nazionale è di aver beneficiato di finanziamenti europei tramite il Fondo sociale europeo (Fse) o il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

La collaborazione tra la Commissione europea e il Fai, che si concretizza nella realizzazione di veri e propri "itinerari europei", è parte integrante delle iniziative dedicate all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Leggi tutte le notizie su "Paderno Dugnano"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 08 Ottobre 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.