(IN) Netweek

MILANO

9 maggio 2019, la festa dell’Europa guarda al futuro

Share

In occasione della festa dell’Europa, le istituzioni europee organizzano eventi per coinvolgere e avvicinare i cittadini all’Europa nella giornata del 9 maggio.

A Bologna si tiene un Consiglio comunale dedicato ai temi europei. Sempre a Bologna ci sarà la partenza del Giro d’Italia: anche quest’anno la Rappresentanza parteciperà alla carovana per far conoscere, tappa dopo tappa, i progetti europei nei singoli territori toccati dal Giro.

Inoltre, a Milano, a Bologna e in diverse città italiane i principali monumenti vengono illuminati con i colori della bandiera europea.

L’11 maggio a Bergamo si tiene la 6° edizione di “Giovani della Pace”, dove 4mila ragazzi da tutta Europa animano la “Tenda Europa”.

Eventi nel segno dell’Europa si tengono tra il 9 e il 13 maggio al Salone del Libro di Torino e a Milano all’interno dell’iniziativa Europe City Milano.

Il 9 maggio è la festa dell’Europa. La data è l’anniversario della dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le Nazioni europee. Un anno dopo, nell’aprile 1951 a Parigi, sei Paesi (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) firmeranno il trattato che darà vita alla prima delle Comunità europee.

Quest’anno, il “compleanno” dell’Europa assume un significato speciale, in vista delle elezioni europee del 26 maggio e delle sfide che l’Unione europea sarà chiamata ad affrontare.

Leggi tutte le notizie su "Paderno Dugnano"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 06 Maggio 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.