(IN) Netweek

MILANO

Dalla Terra alla Luna: un viaggio nello spazio e nel tempo Dal 1° luglio al via una rassegna di eventi dedicati all’astronomia

Quest’anno si celebra sì il 50° anniversario dell’epocale viaggio sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969, ma anche un momento importante per l’archeologia italiana, con la scoperta, avvenuta il 10 giugno 1969, dell’Area megalitica di Aosta. La Regione Valle d’Aosta vuole ricordare questa storica impresa americana e allo stesso tempo celebrare il proprio patrimonio archeologico, organizzando una serie di eventi di divulgazione scientifica che si terranno dal 1° al 30 luglio 2019 presso l’Area megalitica di Aosta. Durante il mese di luglio gli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali, insieme ai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, accompagneranno il pubblico in un inedito viaggio di scoperta nello spazio e nel tempo attraverso percorsi di visita paralleli in cui la particolare atmosfera dell’Area megalitica si arricchisce delle suggestioni di un’esposizione aerospaziale appositamente allestita. Saranno infatti presenti il modello del colossale razzo Saturno V utilizzato per portare gli astronauti sulla Luna, riprodotto in scala 1:10 (lunghezza 11 m), e del modulo di comando Columbia che ospitò l’equipaggio dell’Apollo 11, riprodotto in scala 1:1. I modelli sono realizzati dalla ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli). Sarà inoltre un’occasione imperdibile per visitare l’Area megalitica, apprezzandone la straordinaria ricchezza archeologica, compiendo un viaggio nel tempo di oltre 6.000 anni. L’inaugurazione si terrà lunedì 1° luglio alle 11 alla presenza delle autorità locali, a cui seguirà la presentazione del volume monografico “Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans”. Lo stesso giorno, prenderà il via una rassegna cinematografica con la proiezione di tre film ispirati dall’esplorazione dello spazio: da lunedì 1 a mercoledì 3 luglio sempre alle 18. Saranno proposti quattro appuntamenti speciali a ingresso libero (fino a esaurimento posti) ogni sabato sera nel mese di luglio, presso il Salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo Regionale ad Aosta a partire dal 6 luglio. Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito lovevda.it

Leggi tutte le notizie su "Paderno Dugnano"
Edizione digitale

Autore:ces